Blog

La pigna siciliana e il suo significato

Sono diverse le valenze emblematiche che la pigna accoglie in sé. Già all’alba dei tempi, all’immagine della pigna è stata fatta corrispondere l’idea del divino e dell’immortalità. Essendo il frutto di un albero sempreverde, il pino per l’appunto, che non perde mai tutte le sue foglie nemmeno durante l’inverno, essa incarna il concetto di forza vitale e di eternità.

Anticamente, inoltre, non era inusuale che a questo frutto legnoso fosse associato il concetto dell’uovo cosmico, legato, quindi, alle teorie sulla nascita e origine del mondo e dell’essere umano. Tra i molti significati, comunque, quello più vicino alla tradizione sicula, è quello che lega la pigna all’idea di fecondità e forza generatrice di vita. Questa correlazione è derivata, con molta probabilità, dalla presenza all’interno della pigna di moltissimi “figli”, i pinoli, che abbondano al suo interno. La pigna è anche legata a Dioniso, il quale originariamente fu un dio arcaico della vegetazione. In seguito fu identificato come dio dell’estasi, del vino dell’ebbrezza e della liberazione dei sensi; venne quindi a rappresentare l’essenza del creato.

il sacro tirso era il bastone rituale del dio Dioniso ed era sormontato da una pigna. Ecco che in Sicilia la pigna diventa il simbolo di positività e non c’è casa dove non se ne trovi almeno una.

No Comments

Leave a Reply

Chatta
Serve aiuto?
Ciao, possiamo aiutarti? La chat è attiva dalle 9 alle 12,30. Oltre tale orario, contattaci via email.